giuseppechiarenza.it

 

METODO FEUERSTEIN

Hai deciso di approfondire che cos’è il metodo Feuerstein? Su consiglio del neuropsichiatra o dello psicologo è stata proposta una terapia Feuerstein? Desideri saperne di più sul programma di arricchimento strumentale - PAS - metodo Feuerstein e sapere se funziona?

Il Centro CIDAAI - Centro Internazionale Disturbi di Apprendimento, Attenzione e Iperattività offre sedute diriabilitazione cognitiva secondo ilmetodo scientificamente supportato e maggiormente diffuso nel mondo nell’ambito del potenziamento cognitivo e dello sviluppo metacognitivo.

CHE COS’É IL METODO FEUERSTEIN

Il metodo Feuerstein facilita le capacità di apprendimento attraverso l’approccio sistematico ad esercizi di potenziamento delle strategie cognitive. Questi esercizi (una serie di schede carta e matita divise in gruppi che consistono nel PAS Standard, indicato dagli 8 anni in su) sono svolti dai ragazzi con l’aiuto di un mediatore. La sua funzione è quella di permettere al soggetto di conoscere sempre meglio come imparare e come diventare consapevoli di propri stili e modalità di apprendimento per migliorarne l’efficienza e l’efficacia.

Il metodo Feuerstein prende il nome dallo psicologo israeliano Reuven Feuerstein, allievo dello psicologo e pedagogista svizzero Jean Piaget tra i più eminenti studiosi dello sviluppo cognitivo del bambino.

Chi è e cosa fa un mediatore Feuerstein

Nella sua più vasta accezione, mediatori possono essere tutti gli adulti che si relazionano con il bambino: i genitori, gli insegnanti, i nonni e naturalmente anche i professionisti esperti nel metodo Feuerstein, gli unici abilitati ad applicare lo strumento del PAS (Programma di Arricchimento Strumentale) . Il mediatore, seguendo il metodo socratico della maieutica non si sostituisce al bambino nel fornire risposte ai problemi ma pone domande per aiutarlo a riflettere. Il mediatore Feuerstein si affianca al bambino per sorreggerne l'apprendimento e ha l'obiettivo di mediare sempre meno, fino al punto in cui questo supporto temporaneo non sarà più necessario.

DOMANDE FREQUENTI

In quali casi è indicato applicare il metodo Feuerstein?

Il metodo Feuerstein è indicato principalmente per bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA),

o per persone affette da disabilità intellettiva di grado medio e lieve e soggetti con sindrome di Down.

Il metodo risulta indicato per chiunque voglia allenare il pensiero e aumentare le proprie abilità cognitive, come validissimo strumento di potenziamento cognitivo adatto per migliorare il proprio metodo di studio a tutti i livelli scolastici .

È stato, inoltre, utilizzato in ambito organizzativo per facilitare i processi di flessibilità e apprendimento in azienda, specificatamente per la formazione dei manager e lo sviluppo di problem solving e analisi. In ambito di riabilitazione neuropsicologica, con gli anziani, al fine di prevenire e contrastare l’evoluzione del decadimento cognitivo .

Si può applicare a una singola persona o anche in gruppo?

Il metodo Feuerstein si può applicare sia singolarmente, sia attraverso sedute di gruppo.

Di norma, l'applicazione di gruppo è più indicata per i bambini, sfruttando processi di arricchimento relativi all'intelligenza emotiva, al riconoscimento delle emozioni e all'empatia, che si generano in dinamiche di “peer-education”.

Con quale frequenza è necessario seguire le sedute del metodo Feuerstein?

L’apprendimento mediato, soprattutto nelle fasi inziali, deve essere intensivo per ampliare il potenziale di efficacia. In genere si tratta di un paio di incontri a settimana, per alcuni mesi.

Se pensate che vostro figlio abbia difficoltà scolastiche o necessiti di supporto per aumentare la sua autonomia in caso di disabilità intellettiva, l'intervento del genitore potrebbe non bastare. In questo caso chiama per un appuntamento il 3487703089 o scrivi una mail a cidaaimilano@gmail.com. Uno specialista neuropsichiatra infantile ed un mediatore specializzato Feuerstein, dopo una specifica valutazione, concorderà con voi il percorso più indicato.

Redatto dal Dott. Giuseppe Chiarenza e dalla Dott.ssa Katia Girini, Mediatrice Feuerstein certificata ICELP FEUERSTEIN INSTITUTE

 

Home page English web site English website Chi è Giuseppe Chiarenza Curriculum Vitae Ricerche in atto Multimedia Links


 

Mappa del sito | Note legali | Contatti | Aggiungi ai preferiti |© 2020 Giuseppe Augusto Chiarenza