giuseppechiarenza.it

 

METODO READER

Il tuo bambino ha una diagnosi di Dislessia? Non sai chi potrebbe aiutarlo a migliorare la lettura? Oppure la lista d’attesa per un intervento logopedico ti sembra infinita?

Il Centro CIDAAI - Centro Internazionale Disturbi di Apprendimento, Attenzione e Iperattività offre la possibilità di un intervento rapido ed efficace tramite il metodo Reader.

COS’È IL SOFTWARE “READER”?

Reader è un software utilizzato per la riabilitazione della velocità e della correttezza di lettura (Lozzino e Condarelli, 1998). La metodologia utilizzata dal software Reader nasce dall’osservazione che uno dei problemi dei dislessici riguarda l’automatismo della lettura. Per questo motivo, viene utilizzata una procedura che consente di automatizzare il riconoscimento lessicale e sublessicale attraverso la presentazione sullo schermo di un computer di materiale verbale, parole o sillabe, che scorrono in base ad una velocita` preimpostata, e che il bambino deve leggere a voce alta.

Questo software consente la realizzazione di un piano di trattamento individualizzato per il potenziamento della lettura grazie ad una serie di opzioni che permettono di adattare lo strumento alle caratteristiche di lettura di ogni bambino. E` possibile, infatti, scegliere testi di difficolta` differente e personalizzare la velocita` di presentazione degli stimoli in base al livello di partenza del bambino, valutato attraverso prove di lettura. Affinché il programma sia efficace è necessario seguire le indicazioni e le impostazioni che lo specialista fornisce.

DOMANDE FREQUENTI

Dove si svolge il trattamento?

II trattamento viene svolto dal bambino presso il suo domicilio. Il bambino deve essere assistito da un adulto che controlla eventuali errori nella lettura e lo aiuta a correggersi.

Con che frequenza si svolge il trattamento?

Per essere efficace questo trattamento deve avere una certa intensità e regolarità. Deve essere effettuato quotidianamente per 10 minuti per un periodo di tre mesi, al termine del quale, se effettuato con tali modalità, permette di raggiungere buoni risultati.

Può essere utilizzato solo per bambini della scuola primaria?

Le evidenze scientifiche mostrano che i miglioramenti nella lettura sono possibili fino alla classe terza della scuola secondaria di I grado, quindi la finestra temporale per un potenziale recupero non si chiude dopo le prime classi della scuola primaria.

Quanto è efficace il trattamento?

Il metodo Reader, se utilizzato con costanza e secondo le indicazioni dello specialista, si è dimostrato efficace in numerose sperimentazioni pubblicate su riviste nazionali ed internazionali (Chiarenza et al. 2014, Chiarenza et al. 2016).

Se pensi che il metodo Reader sia quello che serve al tuo bambino per migliorare le sue capacità di lettura chiama per un appuntamento il 3487703089 o scrivi una mail a cidaaimilano@gmail.com. Uno specialista neuropsichiatra infantile ed una psicologa del CIDAAI, dopo una specifica valutazione ti spiegheranno il percorso da intraprendere.

Redatto dal Dott. Giuseppe Chiarenza e dalla Dott.ssa Valeria L. Peluso, Psicologa, esperta in disturbi del neurosviluppo .

 

Home page English web site English website Chi è Giuseppe Chiarenza Curriculum Vitae Ricerche in atto Multimedia Links


 

Mappa del sito | Note legali | Contatti | Aggiungi ai preferiti |© 2020 Giuseppe Augusto Chiarenza