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Valutazione ed Intervento Multidimensionale ad Ampio Spettro, V.I.M.A.S.©

Il modello di valutazione ed intervento multidimensionale ad ampio spettro, VIMAS, si basa sull’osservazione che i disordini neuropsichiatrici in età evolutiva hanno un aspetto multiforme, spesso associati a problemi genitoriali o e familiari. Essi sono un disturbo pervasivo dello sviluppo nel senso che ampie e diverse aree di funzionamento della vita del soggetto (casa, scuola, comunità) sono colpiti in modo deleterio. Il modello VIDAS si propone di valutare in modo accurato il funzionamento del singolo in tali dimensioni di vita.

Il CIDAAI ha elaborato diversi protocolli diagnostici per ogni area di disfunzione: sociale, scolare, familiare. Nel modello VIMAS la combinazione di questi protocolli si applica a diversi livelli d’indagine, comportamentale, neuropsicologico, neurofisiologico, genetico ed è giustificata dalla necessità di associare ogni disfunzione di questi livelli ad interventi alternativi basati sull'evidenza scientifica e sulla loro concettualizzazione.

La principale evidenza scientifica, alla base di questo modello è il cambiamento visibile e reale che gli interventi terapeutici messi in atto determinano nel soggetto.

Seguendo questo approccio, il modello VIMAS è stato sviluppato per mettere in atto una serie completa d’interventi per affrontare in modo integrato l’ampio spettro di domini coinvolti nella disfunzione del singolo individuo.

Nella pratica clinica, uno specifico intervento sul soggetto e/o sul sistema in cui il soggetto vive, viene implementato per modificare un determinato aspetto, “focus”, ritenuto importante, ad esempio, conflitto psichico, autostima, disregolazione emotiva, comportamentale, neurofunzionale, dinamiche familiari. Alla luce della gamma dei deficit e pervasività della disfunzione presente, l'obiettivo della maggior parte dei trattamenti sarà, quindi, in questo modo mirato e circoscritto.

I trattamenti sono concepiti in modo modulare in cui i componenti separati, moduli, sono intrecciati in un regime di trattamento generale. L'implementazione dei moduli a volte richiede tempi diversi secondo una scala di priorità. Il modello si concentra sull’erogazione di più trattamenti o componenti di trattamento progettati per affrontare i domini di funzionamento identificati come problematici. Combinazioni possibili di trattamento possono includere psicoterapia individuale, trattamento cognitivo-comportamentale, farmacoterapia, neuroterapia con neurofeedback, terapia familiare, parent training, teacher training, gruppi di parola, sostegno scolastico, progetti educativi speciali.

Il modello VIMAS è originale, innovativo, unico nel suo genere e non deve essere assimilato ad un insieme di trattamenti multipli e affastellati scelti per il loro fascino intuitivo o per la validità presunta riportata dai social media, utilizzati per soddisfare le presunte "esigenze individuali del cliente".

 

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