giuseppechiarenza.it


LE OFFERTE DI PSICOMOTRICITÀ

 

 

IL METODO TZURIEL

Hai deciso di approfondire che cos’è il metodo Tzuriel? Su consiglio del neuropsichiatra o dello psicologo è stata proposta una terapia con il metodo Tzuriel? Desideri saperne di più sul programma di potenziamento cognitivo - metodo Tzuriel- e sapere se funziona?

Il Centro CIDAAI - Centro Internazionale Disturbi di Apprendimento, Attenzione e Iperattività offre sedute di riabilitazione cognitiva secondo il metodo Tzuriel, la cui efficacia è stata ampiamente documentata da numerosi articoli scientifici. Nell’ambito del potenziamento cognitivo e dello sviluppo metacognitivo è uno dei metodi più diffusi al mondo.

Il metodo Tzuriel prende il nome dallo psicologo israeliano David Tzuriel e fa riferimento alle teorie di Feuerstein e all’approccio socio-culturale di Vygotskij.

Il metodo Tzuriel facilita le capacità di apprendimento mediante esercizi di potenziamento delle strategie cognitive seguendo un approccio  sistematico.

La sua funzione è quella di permettere al bambino di modificare il proprio funzionamento cognitivo e di stimolare una maggiore autonomia nel problem-solving.

Il metodo Tzuriel si articola in otto fasi di lavoro con l’uso di materiale specifico (materiale tridimensionale di tipo ludico, figure, tabelle) e l’aiuto di un mediatore.

 

PER CHI É INDICATO IL METODO TZURIEL 

Il metodo Tzuriel è indicato per bambini dai 4 ai 6 anni che presentano disabilità intellettive di grado medio-lieve, per soggetti con sindrome di Down, per bambini con  difficoltà visuo-percettive e uditive, per  bambini con ritardo dello sviluppo psicomotorio e cognitivo.

 

COME SI SVOLGE UNA SEDUTA TZURIEL E CON QUALE FREQUENZA

Il mediatore permette al bambino di manipolare il materiale, di cambiare le parti della richiesta del compito e di ricomporle, fino a quando non avrà raggiunto il risultato più opportuno.

Le attività di tipo ludico e le operazioni concrete, richiedono al bambino un alto livello di astrazione e di pensiero per arrivare alla soluzione del problema in modo sempre più autonomo. Nello specifico, si migliorano le funzioni cognitive carenti, si prepara il bambino a compiti più complessi, si potenzia l’autoregolazione attraverso la pianificazione e l’organizzazione del compito, si sviluppano le abilità di base della comunicazione per una risposta adeguata.

Il metodo prevede una frequenza settimanale per circa 6 mesi.

SI PUÒ APPLICARE A UN SINGOLO BAMBINO/A O ANCHE IN GRUPPO?

Il metodo Tzuriel si può applicare sia singolarmente, sia attraverso sedute di gruppo di non più di tre bambini.

Di norma, l'applicazione in gruppo sfrutta processi di arricchimento relativi all'intelligenza emotiva, al riconoscimento delle emozioni e all'empatia, che si generano in dinamiche di “peer-education”.

 

OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE PSICOMOTORIA 

Osservazione psicomotoria 18 mesi-3 anni Valutazione psicomotoria 3-7 anni.

L’osservazione psicomotoria si richiede ogniqualvolta è necessario avere un profilo delle capacità senso-motorie, percettive e linguistiche del bambino. L’osservazione consente al bambino di mostrare quello che sa e che può fare, rivela lo stato dei suoi processi principali di sviluppo e di maturazione. Il profilo psicomotorio che ne deriva costituisce la sintesi delle sue potenzialità e come sono utilizzate nella relazione con il mondo esterno.


GRUPPI PRE-GRAFISMO PER BAMBINI DI 5 ANNI

I laboratori di pre-grafismo mirano a migliorare le competenze visuo-percettive e grafo-motorie, abilità necessarie per l’apprendimento della scrittura.

Il metodo proposto aiuta il bambino ad acquisire, senza sforzo e in modo giocoso, una maggiore padronanza del gesto grafico e una migliore percezione visiva di segni e forme pre-grafiche.

I gruppi grafo-motori sono indicati ogniqualvolta le insegnanti della scuola materna hanno il sospetto che il bambino possa avere un ritardo delle tappe di acquisizione del pregrafismo.

Se pensate che vostro figlio necessiti di supporto per aumentare la sua autonomia in caso di disabilità intellettiva, abbia un ritardo dello sviluppo psicomotorio, abbia bisogno d’integrare le conoscenze senso-motorie con quelle percettive visuo-spaziali, necessiti d’incrementare le sue abilità pre-grafiche, chiama per un appuntamento il 3487703089 dove uno specialista neuropsichiatra infantile ed un mediatore specializzato del CIDAAI, dopo una specifica valutazione, concorderà con voi il percorso più indicato.

Redatto dal Dott. Giuseppe Chiarenza e dalla Dott.ssa Laura Demuro, Mediatrice Tzuriel, certificata ICELP FEUERSTEIN INSTITUTE.

 

Home page English web site English website Chi è Giuseppe Chiarenza Curriculum Vitae Ricerche in atto Multimedia Links


 

Mappa del sito | Note legali | Contatti | Aggiungi ai preferiti |© 2020 Giuseppe Augusto Chiarenza